VetriceramiciBlogColori e smaltiPiastrelle Tecnologiche per Vetriceramici
Piastrelle Tecnologiche per Vetriceramici

Piastrelle Tecnologiche per Vetriceramici

Durante Cersaie 2019, nel nostro stand, inseriti nell’area dedicata alla “mostra” dei 100 anni di Ferro, abbiamo presentato diversi prodotti realizzati in collaborazione con alcune fra le più importanti aziende produttrici di macchine per ceramica. Il loro scopo, non era tanto quella di presentare un prodotto finito dal punto di vista estetico quanto piuttosto mostrare i progressi a livello di tecnologia e impianti. Entrano a far parte di questa categoria 4 proposte che abbiamo realizzato con altrettanti impiantisti italiani che sono alcuni fra i più importanti al mondo.

TECH 1

Tecn 1 – Decorazione di lastra con applicazione colla e graniglia in digitale

Tech 1, è stato realizzato in cooperazione con Sacmi utilizzando tecnologia DDG in lastra da 1200×2400 mm.  La caratteristica principale di questo prodotto riguarda la possibilità di decorazione della lastra attraverso l’applicazione grafica di colla ed una miscela di graniglie colorate di nostra produzione a granulometria controllata. La lastra potrà poi essere lappata, levigata lucida o satinata e protetta con i trattamenti adeguati. Ciò che ha sorpreso di questa finitura è che offre la possibilità di customizzare la lastra con differenti tipologie grafiche. In caso di Tech 1, i materiali utilizzati appartengono alle categorie DM, graniglie neutre o colorate in fusione di nostra produzione. Panello disponibile in Sala Mostra Vetriceramici – Ferro.

TECH 2

Tech 2 – Granito nero tutta massa

Tech 2 è stato realizzato in collaborazione con Centro Technologico di Siti B&T, nella dimensione di 1000×3000 mm di spessore 18 mm a tutta massa. L’idea è stata quella di riprodurre un granito nero naturale, con miscela di polveri atomizzate, lamelle e granuli ad elevato livello di vetrificazione. L’elevata percentuale di semilavorati lamellari introdotti nella composizione, superiore al 15%, conferisce al prodotto un aspetto simile a quello del granito naturale permettendo le stesse lavorazioni dei marmi per Top e piani cucina. Materiale disponibile in sala mostra Vetriceramici – Ferro.

 

 

 

 

TECH 3

Tech 3 – Cemento Intonaco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tech 3, è una piastrella in gres porcellanato di formato 600*120 mm realizzata in collaborazione con Sacmi. Il nostro focus, mostrare realizzazioni di applicazione di graniglia direttamente su lastre pressate a crudo, evitando la costruzione di strutture/rulli non sempre di facile gestione. Il prodotto ricalca un cemento intonacato grezzo con elementi di righe decorative. Le foto che abbiamo inserito del prodotto mostrano un chiaro esempio delle possibilità applicative sia in termini di deposito di materia e profondità che di definizione grafica che considerando la tecnologia industriale è molto interessante. Disponibile in Sala Mostra Vetriceramici – Ferro.

TECH 4

Tech 4 – Mr. Brownstone prodotto per esterno del formato 600*600 di spessore 20 mm realizzato in collaborazione con LB Technology. In questo caso la scelta è stata quella di rappresentare un porfido OUTDOOR a tutta massa a due colori e a vena passante. La miscela caricata in sequenza e programmata nell’alimentatore verticale a tutta massa riceve un’ulteriore apporto di materiale atomizzato attraverso un kit “Naturetech” per realizzare la vena passante, apprezzata dal mercato per emulare pietre e marmi naturali. Oggi tema tecnologico di grande “trend” soprattutto per la realizzazione di lastre di grande formato. Materiale disponibile in Sala Mostra Vetriceramici – Ferro.

 

 

 

Mr. Brownstone – in collaborazione con LB – Porfido per esterno vena passante
Mr. Brownstone – Tech 4 (Bicolore)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *